Consulenza per le scuole

La consulenza è rivolta alle scuole, di ogni ordine e grado, che necessitano di:

  • aiuto per la realizzazione di un menù equilibrato e sano:

l’elaborazione viene eseguita, sulla base delle specifiche esigenze (numero pasti, numero settimane di rotazione, stagionalità, etc.) in conformità alle ultime linee guida regionali e nazionali sulla corretta e sana alimentazione, nonché in ottemperanza alle richieste avanzate dai SIAN territorialmente competenti.

Assieme al menù, potrà essere inoltre elaborato, se richiesto, il relativo ricettario, in cui verranno raccolte le pietanze complete degli ingredienti e degli allergeni presenti, come previsto dalla normativa europea.

  • programmare e realizzare progetti di “educazione alimentare”:

si tratta di percorsi integrati e condivisi con il corpo docente, che uniscono l’aspetto preventivo a quello educativo e pedagogico.

Attraverso questi progetti il bambino/ragazzo potrà avvicinarsi in modo positivo al cibo, allargando le proprie conoscenze in tema alimentare, acquisire sane abitudini a tavola e confrontarsi con nuove esperienze sensoriali.

Ogni percorso unisce diversi aspetti primari:

  • biologico: fornire adeguate informazioni di carattere nutrizionale collegate al vissuto concreto del bambino/ragazzo (fabbisogni, nutrizione, importanza delle vitamine, proteine, zuccheri presenti nei cibi e loro funzioni, cibi poco sani, come preparare una merenda nutriente);
  • relazionale: valorizzare il rapporto personale con il cibo (accettazione, rifiuto, selettività, abitudini e gusti personali) attraverso esperienze ludico sensoriali, manipolative e di assaggio diretto;
  • cognitivo: favorire un approccio positivo con il cibo attraverso esperienze ludiche, manipolative e di approfondimento utili a fornire conoscenze e corrette abitudini alimentari
  • preventivo: fornire una corretta informazione ai bambini e ai loro genitori su possibili patologie legate ad una alimentazione non corretta (obesità infantile, diabete giovanile, disturbi del comportamento alimentare) e su possibili intolleranze alimentari (celiachia).

La tipologia di attività proposte, varia a seconda della fascia di età di riferimento e alle tematiche che si desiderano affrontare.

Per qualsiasi informazione invia una mail a  info@feelingood.it  o telefona al 392 3804266.