


La BIA (bioimpedenziometria) è una metodica precisa, che sfrutta la resistenza dei diversi compartimenti corporei al passaggio di una piccola corrente elettrica.
Si tratta di un esame indolore e veloce per la valutazione della composizione corporea .
Grazie all’analisi con bioimpedenza è possibile valutare:
– lo stato nutrizionale del soggetto,
– monitorare le variazioni di peso in termini di massa muscolare, massa grassa, ritenzione dei liquidi,
– stato di idratazione,
– situazioni di sofferenza degli arti inferiori e del microcircolo (valutazione disponibile solo per la popolazione femminile)
consentendo di dare indicazioni mirate in merito al tipo e all’intensità dell’allenamento più adatto.
L’analisi non può essere eseguita in soggetti portatori di dispositivi elettrici (es. pacemaker) e donne in gravidanza.
Per effettuare l’esame è necessario:
– essere a digiuno da almeno 3 ore (è possibile bere acqua)
– non aver fatto esercizio fisico intenso nelle ultime 8 ore
– avere la vescica vuota
– non indossare calze, body, cinture, piercing di grandi dimensioni, monili e orologi (se presenti verranno fatti togliere) o qualsiasi componente di natura metallica
– non bere alcol nelle precedenti 48 ore
– per le donne, evitare il periodo pre-mestruale.
Presso lo studio è possibile effettuare un esame al costo di euro 25,00.
L’esame è compreso nelle visite dietistiche e in alcuni casi nei percorsi di educazione alimentare.
Per qualsiasi informazione e per prenotare una visita invia una mail a info@feelingood.it o telefona al 392 3804266.