Porridge con frutta fresca e cioccolato

Ingredienti per 1 persona:

  • 40gr di fiocchi d’avena
  • 150 ml di latte d’avena (o mandorle o soia o altro a piacere)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • cioccolato fondente q.b.
  • frutta fresca a piacere
  1. In un tegame antiaderente versate i fiocchi d’avena e il cacao amaro, quindi mescolate con un cucchiaio in modo da uniformare il composto.
  2. Aggiungete il latte, o la bevanda vegetale che preferite e cuocete a fuoco vivo mescolando spesso fino quando non si sarà ottenuta una cremina abbastanza densa, ma non eccessivamente asciutta.
  3. Versare il porridge ottenuto in una tazza o in una scodella, quindi aggiungete il cioccolato fondente in scaglie: il calore del porridge appena preparato scioglierà leggermente il cioccolato rendendolo cremoso.
  4. Accompagnate infine con frutta fresca a fette o a cubetti.
  5. Gli zuccheri del latte, del cioccolato e della frutta sono sufficienti, ma se questa versione vi risulta non abbastanza dolce, e non state seguendo un regime ipocalorico, potete aggiungere un cucchiaio di mele durante la preparazione del porridge.

Dalla stessa base è possibile ottenere:

  • Porrige al naturale con fiocchi d’avena, frutta fresca e secca: sarà sufficiente aggiungere della frutta secca tritata oltre a quella fresca.
  • Porrige con fiocchi d’avena, cannella e frutta fresca, anziché cacao amaro.
  • Porridge al naturale con cioccolato in scaglie e frutti rossi: sarà sufficiente aggiungere solo il cioccolato fondente in scaglie e creare un mix di frutti rossi (more, mirtilli, lamponi, fragole, etc..)

Si tratta di una preparazione che può essere consumata sia calda che fredda, per iniziare la giornata con una colazione nutriente.