Protezione raggi UV: occhio alla vista!

Non bisogna proteggere solo la pelle dai raggi del sole, ma anche gli occhi. Infatti, gli occhiali da sole non sono soltanto di un accessorio di moda, ma un vero e proprio oggetto di protezione. Anche se ormai ci sono occhiali da sole di tutte le forme e colori, oltre ad essere di tendenza sono soprattutto i principali filtri salva occhi contro gli effetti dannosi dei raggi del sole.

Tuttavia, gli italiani sembra che non se ne preoccupino molto poiché soltanto il 15% li indossa quotidianamente, mentre il 30% dichiara che non li indossa mai e la percentuale restante li indossa solo di tanto in tanto. L’occhio è però un organo complesso e molto delicato: è ricco di ossigeno e le strutture che lo costituiscono sono soggette a stress ossidativo, ovvero quando vengono colpite dalla luce producono molti radicali liberi che, con il passare del tempo, riducono la trasparenza del cristallino e provocano danni che tendono a peggiorare con l’età.

I più esposti al rischio di danneggiare l’occhio sono i bambini e gli anziani ed è per questo che bisogna scegliere per loro degli occhiali da sole ad hoc per filtrare i raggi UV, ma al momento risulta che solo l’11% dei bambini tra i 4 e i 10 anni utilizzino gli occhiali protettivi e soltanto il 10% degli over 55 acquista occhiali da sole e raramente tengono conto della qualità delle lenti. Per una corretta prevenzione, invece, è necessario disporre di un buon prodotto: è fondamentale che a consigliare sull’acquisto siano degli esperti in grado di valutare sia nel campo optometrico che in quello oculistico quali siano le lenti adatte per le specifiche esigenze.

Gli occhiali da sole, con le lenti polarizzate, fotocromatiche, alla melanina, specchiate o colorante che siano, non devono essere insomma un semplice vezzo di stagione, ma un prezioso e indispensabile alleato per preservare la salute dei nostri occhi anche durante tutte le altre stagioni dell’anno!

Thanks to Simone Pantarotto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn




doposole histomer

Perchè Usare La Crema Doposole

attivatore abbronzatura sotto protezione solare

All’ Attivatore Piace stare Sotto




Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>