5 Consigli per Migliorare l’ Equilibrio Emotivo

Non per tutti è facile mantenere la serenità e la calma davanti alle difficoltà che si incontrano sulla propria strada, ma alcune persone sono particolarmente portate a gestire le proprie emozioni: si tratta di equilibrio emotivo ed è difficile da raggiungere se non si è in grado di lavorare su sé stessi o se non è un dono che si ha naturalmente. Per migliorare il proprio equilibrio emotivo bisogna intraprendere dei piccoli cambiamenti interiori che porteranno a controllare efficacemente le emozioni e per fare ciò si può prendere spunto dalle più comuni abitudini delle persone equilibrate.

  1. Riflettere prima di reagire. Essere impulsivi spesso è fonte di guai e malintesi: fermarsi a riflettere e controllare le proprie emozioni nei momenti difficili è fondamentale. Un respiro profondo farà ritornare la mente lucida e farà fare il passo giusto.
  2. Accettare le proprie emozioni. Anche le emozioni negative come la tristezza, la paura e la rabbia vanno vissute e non allontanate: meglio piuttosto cercare il modo di trasformarle per migliorare la propria vita e per risolvere i problemi, ad esempio un’arrabbiatura può essere sfruttata per reagire e lottare anziché abbattersi e chiudersi in sé stessi.
  3. Conoscere ciò che ci fa stare bene. Difficilmente le persone sanno ciò che davvero le fa stare bene per dedicarsi una piccola pausa, eppure stare bene con sé stessi è la chiave per vivere meglio ed è il segreto delle persone equilibrate. Bisogna quindi lavorare sull’autostima, premiarsi e riconoscere i propri meriti e successi.
  4. Mai porre limiti alla creatività. È proprio nei momenti di pausa che le persone equilibrate scatenano il potenziale creativo della loro mente e trovano così le soluzioni ai problemi che hanno da risolvere: via i freni e spazio all’immaginazione!
  5. Essere riconoscenti. Poiché conoscono molto bene sé stessi e i propri limiti, hanno l’umiltà di ringraziare chi li aiuta e sono quindi grati agli altri anche per i piccoli gesti che ricevono ogni giorno.

Thanks To Simone Pantarotto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn




profumo lavanda

Luglio Profumo di Lavanda

Come Iniziare Bene la Giornata

Come Iniziare Bene la Giornata: 5 step per una Giornata Sorridente




Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>